Mountain Bike

Numerosi sono gli itinerari che si possono percorrere in mountain bike.
Tra salite e discese delle colline Umbre, attraversando sonnecchianti paesi o borghi medioevali.

Strada dei Vini

I vigneti, le cantine e il vino sono i protagonisti de “Le Strade dei vini”. Quattro itinerari attraverso le principali aree di produzione di vino in Umbria alla scoperta dei sapori, colori e fragranze di una delle eccellenze dell’Umbria.

Passeggiate

Vivere un paese o una città girando a piedi nei suoi vicoli o nei suoi parchi, lungo la sponda di un fiume o tra frondosi alberi, o semplicemente guardando le vetrine di un negozio.

Enogastronomia

L’arte del “buon mangiare” è coltivata anche in questa terra, e come in ogni luogo ricco di storia, accanto alla riscoperta di piatti della tradizione locale, se ne affiancano nuove. I prodotti locali sono esaltati in ricette semplici o più elaborate per la gioia del nostro palato.

Sport all’aria aperta

Per chi non si accontenta di tranquille passeggiate ma è alla ricerca di “qualcosa in più”, trekking tra le colline e i monti dell’Umbria, canyoning tra salti e bagni nei corsi d’acqua della Val Nerina, profonde grotte e antri del Monte Cucco, arrampicate su pareti naturali, discese in fiume su un gommone, canoa, voli con il parapendio, kite surf o vela al lago Trasimeno, sono alcune tra le attività che si possono praticare per chi desidera fare qualcosa di non proprio convenzionale.

Architettura e palazzi

Tombe etrusche, ponti e acquedotti romani, antiche strade, fortificazioni, mura e castelli di periodi che furono, utilizzati ancora oggi e affiancati da costruzioni moderne. Palazzi ottocenteschi accanto a moderne abitazioni, borghi medioevali arroccati sui colli o inglobati dall’urbanistica moderna. Non si sa mai cosa si può trovare quando si gira l’angolo.

Religione e Spiritualità

Chiese, abbazie, monasteri, opere d’arte, tutto riconduce a qualcosa di più etereo. Percorrendo i passi di San Francesco in cui il cammino non è solo fisico ma anche spirituale, per sentirsi più vicini a se’ stessi e al Signore.

Monumenti e Musei

Etruschi, Romani, Bizantini, dominio Pontificio o periodo moderno. Tanti sono i musei che raccolgono i segni della storia e delle genti che hanno vissuto e vivono in queste terre. Monumenti disseminati per le città, alcuni maestosi, altri più discreti o celati dalla vita moderna, che passano inosservati all’occhio del frettoloso ma da scoprire per chi ha un po’ di tempo per guardare e apprezzare.